Chi Siamo

Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense

La Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense (SIPPF) è stata fondata da un gruppo di professionisti della Psichiatria provenienti dalla vecchia società italiana di psichiatria forense in cui hanno operato con impegno e dedizione per oltre vent’anni.

I Soci fondatori hanno messo al servizio della nuova Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense le loro competenze e professionalità per dare continuità al lavoro svolto in tutti questi anni.

Obiettivo principale della SIPPF è l’approfondimento scientifico delle tematiche specifiche che richiedono l’interfaccia tra la Psichiatria e la Giurisprudenza ed il confronto con la Magistratura.

I percorsi di cura per gli autori di reato, la psichiatria e la psicopatologia in ambito penitenziario, l’imputabilità, la pericolosità sociale, l’esecuzione delle misure di sicurezza nel DSM, la valutazione del danno biologico, la responsabilità professionale, ecc. sono soltanto alcune delle tematiche che richiedono una valutazione ai fini di una definizione giuridica sia in ambito penale che civile e che la Società si impegna ad affrontare.

La SIPPF promuove convegni, corsi di aggiornamento, conferenze tematiche sui temi di attualità nell’ottica di un confronto che la vedrà sempre disponibile all’ascolto e con l’obiettivo di stimolare riflessioni che possano contribuire all’approfondimento scientifico e all’evoluzione operativa della psichiatria e della psicopatologia forense.

La Società collabora, inoltre, con altre discipline quali la Medicina Legale e la Criminologia, pur rimanendo nell’alveo della Psichiatria.

SV Taniga-Baldella, 34
07100 Sassari (SS)
C.F. e P.IVA 02980980904
Tel. 079 299 660
segreteria@sippf.it