Congresso Nazionale

I Congresso Nazionale SIPPF 2024

Razionale Scientifico

La Psichiatria si trova ad affrontare  sfide organizzative e formative nella presa in carico di pazienti autori di reato, specie a seguito della legge 81 del/2014 che ha affidato gli autori di reato non imputabili , per i quali è riconosciuta una pericolosità sociale, al Dipartimento di Salute Mentale. Merita una riflessione ed un approfondimento la problematica relativa ai comportamenti violenti nei confronti degli operatori, da parte di pazienti psichiatrici oltre che di pazienti che assumono sostanze psicoattive ai fini di una condivisone di linee guida a tutela della sicurezza degli operatori.

Questi aspetti rimandano all’esigenza di una stretta collaborazione tra Psichiatria e Magistratura attraverso la perizia psichiatrica e la conseguente valutazione della imputabilità e della pericolosità sociale, da parte di psichiatri che hanno svolto un attento e riconosciuto periodo formativo.

La psichiatria  e la psicopatologia forense ha come obiettivo l’approfondimento di aspetti che coniugano il sapere psichiatrico clinico con il sapere giuridico al fine di poter individuare scelte operative a tutela del paziente psichiatrico autore di reato, che abbisogna di modalità di presa in carico che consentano la sua cura ma anche l’estinzione della sua pena in contesti assistenziali alternativi al carcere; garantendo allo psichiatra il suo ruolo di clinico senza una delega alla custodia.

Il Congresso si propone di affrontare tali aspetti con il contributo di studiosi di Psichiatria forense e di eminenti magistrati che si confronteranno con l‘obiettivo di rinnovare un dialogo e di individuare schemi operativi nel rispetto della normativa vigente.

Il Congresso si terrà in presenza ad Alghero, nelle giornate del 21 e 22 giugno 2024, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Catalunya.

 SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO

SCARICA IL VOLUME DEGLI ABSTRACT

Responsabili Scientifici

Prof. Eugenio AGUGLIA                                 
Già Professore Ordinario di Psichiatria – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – Università di Catania
Presidente Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense

Prof.ssa Liliana LORETTU
Già Direttore Clinica Psichiatrica – Università degli Studi di Sassari
Presidente della Società Italiana di Psichiatria e Psicopatologia Forense

Destinatari

L’incontro è destinato a n.200 partecipanti appartenenti alle seguenti categorie sanitarie:

  • (120) Medici chirurghi specialista in: medicina legale, neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicoterapia
  • (20) Psicologi
  • (20) Infermieri
  • (20) Tecnici di riabilitazione psichiatrica
  • (20) Educatori professionali

Anche i medici in formazione (specializzandi) possono partecipare al congresso, previa iscrizione gratuita online su www.mcrelazionipubbliche.org

L’evento è accreditato per n.50 Avvocati al Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari con il riconoscimento di n. 9 crediti formativi (n.3 per ciascuna sessione) dei quali n.3 in materia obbligatoria per quanti parteciperanno alla sessione pomeridiana di venerdì 21 giugno 2024 (Delibera Prot. n.1232 del 15 maggio 2024).
L’evento è accreditato al CROAS per n.30 Assistenti sociali.

N.B. Le iscrizioni verranno prese in ordine cronologico. Qualora le iscrizioni fossero maggiori del numero di posti messi a disposizione, verrà creata una lista d’attesa dalla quale attingere in caso di rinuncia.

In ogni caso tutti i partecipanti riceveranno una email di conferma di partecipazione prima dell’evento.

Crediti Formativi

Il convegno ha il riferimento AGENAS 3431 – 415035 ed.1 ed è accreditato con n. 8,4 crediti formativi ECM.

L’attribuzione dei crediti formativi presuppone la partecipazione al 90% dell’attività formativa, l’apposizione di tutte le firme di presenza, un risultato positivo (almeno 75% delle risposte esatte) al questionario di valutazione ECM e la compilazione del questionario sulla valutazione della qualità percepita dell’evento.

Il questionario di valutazione ECM sarà disponibile sulla piattaforma dopo la verifica della presenza ad entrambe le giornate e resterà disponibile per 72 ore a partire dalle ore 12.00 del 23.06.24.
È concesso al partecipante un unico tentativo per la compilazione.

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

MC Relazioni Pubbliche Sas – Rif. 3431
Via Principessa Jolanda 57 – 07100 Sassari
Tel. + 39 079 299 660 – segreteria@mcrelazionipubbliche.it
www.mcrelazionipubbliche.it

SV Taniga-Baldella, 34
07100 Sassari (SS)
C.F. e P.IVA 02980980904
Tel. 079 299 660
segreteria@sippf.it